Raccolta di quesiti di ammissione errati

In queste pagine sono raccolti alcuni quesiti contenuti in test di ammissione alla SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) degli anni passati, per l'indirizzo FIM: Fisico-Informatico-Matematico. Le classi esaminate sono la 38 (Fisica), 47 (Matematica), 48 (Matematica applicata) e 49 (Matematica e Fisica).

I quesiti sono a risposta multipla e coprono gli argomenti del concorso di abilitazione all'insegnamento, come fissato dal decreto n°357 del 1998 (per i dettagli vedi la pagina delle faq).

Un sistema di selezione a risposta multipla mostra intrinsecamente delle debolezze, come la possibilità di guadagnare punti 'per caso', o l'impossibilità di dimostrare una competenza aldilà di una possibile distrazione (si consegna solo la risposta e non il procedimento risolutivo). Quando il numero di candidati è elevato tuttavia, può essere inevitabile adottarlo.

Proprio per la criticità di questo sistema di selezione, bisognerebbe porre grande attenzione nell'eliminare il più possibile errori nella valutazione dovuti a testi equivoci o malposti, o a errori di battitura, o peggio concettuali. Purtroppo, esaminando i problemi presentati in queste pagine, sembra che non sia così.

Nel menu a sinistra si possono visualizzare i quesiti errati o malposti, presentati riportando il testo originale, la risposta ufficiale, quella esatta, e un commento. Per rafforzare la validità di quanto sostenuto in questo sito, ogni quesito è stato sottoposto al vaglio della comunità di frequentatori dei gruppi di discussione it.scienza.matematica e it.scienza.fisica.
A volte la discussione è risultata rapida, altre volte lunga e forse non troppo chiara, ma comunque ho scelto di mettere un link alla discussione alla voce "Clicca qui per approfondire", alla fine del commento relativo a ciascun quesito.

L'analisi dei quesiti ha coperto i test di ammissione sottoposti in diverse regioni, ma non è completa, quindi non pretende di giudicare la maggiore o minore attenzione da parte di chi prepara i quesiti per una regione o l'altra. Tuttavia, per completezza di informazione, ho indicato vicino al titolo la regione, l'anno e la classe di 'provenienza'.
C'è da tenere presente, inoltre, che alcuni quesiti vengono proposti in regioni diverse, quindi a maggior ragione l'attribuzione a una regione non deve essere considerata un'associazione a una particolare commissione o persona.