In questa pagina sono presentati video curiosi di matematica e fisica. Per visualizzarli cliccare sull'immagine.

Video curiosi di fisica

http://youtu.be/fye2qcJ3QFg

Drinking bird (papero bevitore)

Il papero bevitore è un gioco che sembra violare l'impossibilità di realizzare il moto perpetuo: se si bagna il cappello, il liquido contenuto risale il tubo finché il peso non lo fa inclinare, e quando è abbastanza inclinato il liquido non pesca più nell'ampolla e ricade, facendo risalire il collo del papero, e il ciclo ricomincia. Il "trucco" è che il papero continua a scambiare calore con l'esterno, perché è l'evaporazione dell'acqua "bevuta" che a ogni ciclo genera la differenza di temperatura necessaria alla contrazione del vapore e quindi alla risalita del liquido.

Per approfondire clicca qui.

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=W1TMZASCR-I

Sincronizzazione dei metronomi

Cinque metronomi sono inizialmente sfasati tra loro, e vengono sincronizzati 'magicamente', semplicemente appoggiandoli su una tavola a sua volta appoggiata su due lattine libere di oscillare. La spiegazione del fenomeno, osservato per la prima volta da Huygens nel '700, non è semplice. Nel 2002 è uscito un articolo sull'American Journal of Physics che descrive dettagliatamente e quantitativamente il fenomeno.

http://it.youtube.com/watch?v=bgC-ocnTTto

Pastiglia effervescente nello spazio

In questo video spettacolare, registrato in orbita, quindi in condizioni di microgravità, viene mostrato lo scioglimento di una pastiglia effervescente in una massa d'acqua, mantenuta di forma sferica dalla quasi assenza di gravità e dalla conseguente sola presenza della tensione superficiale e delle forze di coesione.

Video curiosi di matematica

http://it.youtube.com/watch?v=5N0k7wQ4OjM

Conic Juggling

In questo video un giocoliere fa volteggiare le sue palline all'interno di un cono, aiutandosi anche con i rimbalzi contro le pareti. In questo modo le traiettorie delle palline sono sezioni coniche. Da vedere per l'originalità, la bravura del giocoliere, e ovviamente per le implicazioni matematiche :-)

http://www.youtube.com/watch?v=lRY2_RrS8q0

Lezione di mate

Parodia di una lezione di matematica, che gioca sulle ambiguità della lingua per derivare risultati divertenti.