Immagini curiose di fisica

botte-di-pascal.gif

Botte di Pascal

Si racconta che il filosofo, matematico e fisico Blaise Pascal, per stupire gli amici, mostrò come sfasciare una botte piena d'acqua aggiungendo pochi bicchieri. Per farlo sfruttò quella che oggi viene detta legge di Stevino, riempendo un tubo molto sottile e lungo 10 metri. Il suo esperimento viene ricordato con il nome di "botte di Pascal" e il fenomeno osservato come "paradosso idrostatico".

Per un'introduzione alla legge di Stevino e al paradosso idrostatico clicca qui.

pauli_bohr_tippetop.jpg

Antitrottola

Questa foto è stata scattata in occasione dell'apertura del nuovo Dipartimento di Fisica dell'Università di Lund, il 31 maggio 1951. Ritrae i fisici Niels Bohr e Wolfgang Pauli mentre aspettano l'inversione dell'antitrottola.

Per saperne di più sull'antitrottola (o tippe top) clicca qui.

feynman-diagrams-on-the-van.jpg

Diagrammi di Feynman

Questa foto è stata scattata in Messico nel 1978 e ritrae il fisico Richard Feynman insieme alla famiglia. Il furgone sullo sfondo mostra sulla fiancata i famosi diagrammi che da Feynman sono stati inventati e da lui prendono il nome. Quando si dice la personalizzazione!

Per un'introduzione ai diagrammi di Feynman clicca qui.

feynman-m13.jpg

La gravitazione universale

"Che la legge della gravitazione sia vera a grandissime distanze è mostrato in figura. Se uno non riesce a vedere la gravitazione in azione qui, non ha anima. Questa figura mostra una delle cose più belle nel cielo, un ammasso globulare. [...] Ci sono più stelle all'interno che all'esterno, e diminuiscono sempre di più allontanandosi dal centro. E' evidente che c'è attrazione tra queste stelle."
(trad. da 'The Feynman Lectures on Physics', vol.1)

Per maggiori dettagli sull'ammasso globulare M13 clicca qui.