I. Milani - Consigli pratici per giovani insegnanti

copertina

Il libro di Isabella Milani, "Consigli pratici per giovani insegnanti"1, è un libretto di sole 188 pagine che si legge facilmente e in fretta, ma fa esattamente quello che promette nel titolo: descrive situazioni reali, propone interpretazioni concrete e suggerisce strategie operative.

L'autrice è un'insegnante, e si vede: racconta in brevi paragrafi le situazioni reali in cui ogni insegnante si è trovato, o potrebbe trovarsi, proponendo delle chiavi di lettura e delle soluzioni. Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti del lavoro dell'insegnante, dal rapporto con gli studenti, le metodologie didattiche, la valutazione, al rapporto con i genitori, i colleghi, il dirigente.

Quello che colpisce positivamente di questo libro è la semplicità con cui, basandosi sulla propria esperienza, senza perdersi in tecnicismi e discorsi astratti, riesce a dare un'idea di come dovrebbe essere la scuola, di come leggere i comportamenti dei ragazzi, degli obiettivi che un insegnante dovrebbe porsi durante il suo lavoro. Questo permette, insieme ai suggerimenti pratici che vengono affiancati a queste considerazioni più generali, di acquisire un'impostazione che consenta a ognuno di trovare le proprie soluzioni.

Non un improbabile ricettario di soluzioni immediate e infallibili per ogni situazione, quindi, ma un libro concreto e utile, che trasmette l'entusiasmo, l'orgoglio per il proprio lavoro, la volontà di instaurare un rapporto positivo con i propri studenti, dell'autrice.

Il libro si può acquistare in versione cartacea ed ebook su Lulu.com


  1. I. Milani “Consigli pratici per giovani insegnanti”, Lulu.